html templates
Progetto Didattico

Nell’esperienza di apprendimento, ritengo sia necessaria la sempre crescente conoscenza di sé stessi.

L’allievo, attraverso il percorso formativo, affiancato da un training di ascolto delle proprie emozioni interiori profonde, non solo avrà la possibilità di entrare in contatto con il proprio talento (qualsiasi esso sia), ma svilupperà una crescente autostima e determinazione necessarie al proprio sviluppo globale.

Questo sarà intrapreso per mezzo di meccanismi formativi (Learning by Doing, Sviluppo della Consapevolezza… per citarne alcuni) che utilizzo da anni in diversi ambiti formativi, che ormai hanno confermato scientificamente la loro grande validità.

Il punto focale risiede nel trattare l’allievo motivandolo, incoraggiandolo, al fine di fargli sviluppare quella fiducia nelle proprie possibilità e che sarà la molla della sua progressione.

Questo metodo induce inoltre una maggiore concentrazione legata al momento presente, sicuramente molto funzionale al mestiere di Musicista.

Uno dei tanti aspetti fondamentali per iniziare ad intraprendere questo cammino, è il “Canto interiore”; quindi, che sia un semplice studio oppure un brano più complesso, sarà insegnato un procedimento che in qualche misura “ancora” l’allievo/esecutore a quello che sta succedendo in quel preciso momento, e ancora momento dopo momento.

In termini più generali, la formazione è di carattere Classico, con la possibilità di essere l’anticamera di un futuro cammino in Conservatorio. Per cui, i programmi che scelgo, seppur personalizzati alle mani ed al carattere degli allievi, sono preferibilmente indirizzati a questo percorso.

Spiego sempre ai ragazzi e ai loro genitori, che, se intendono percorrere un indirizzo classico, il tempo impiegato per raggiungere un titolo, non è maggiore rispetto a seguire un corso “disorganizzato”; la differenza nel tempo, sarà che chi ha pensato allo studio ben strutturato, si ritroverà un tangibile riconoscimento dello sforzo effettuato, con il conseguente consolidamento del proprio carattere e della propria autostima. 

© Copyright 2024 Stefano La Greca